Chi siamo
Banco Alimentare è una rete composta dalla Fondazione che ha una funzione di coordinamento centrale e da 21 banchi regionali, tra cui Banco Alimentare della Lombardia.
La nostra storia inizia nel 1989 quando un gruppo di amici decide di replicare in Italia un’esperienza simile ad una realtà già esistente in Spagna e affitta il primo magazzino a Meda (MI), grazie ad una donazione ricevuta dal Cav. Danilo Fossati (titolare della STAR). Quando Fossati conosce don Luigi Giussani, punto di riferimento per il gruppo di amici, nasce subito una profonda intesa che li porterà a condividere e a realizzare desideri presenti nei loro cuori: ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone più bisognose.
La nostra mission è il recupero delle eccedenze dalla filiera agroalimentare (produttori agricoli, industriali, distribuzione e ristorazione) per distribuirle gratuitamente alle strutture caritative partner impegnate nel sostegno delle persone in condizioni di povertà alimentare. Nel 2022 il Banco Alimentare della Lombardia ha aiutato, attraverso l’assistenza a circa 1.181 strutture caritative, 201.431 persone bisognose, distribuendo gratuitamente 19.292 tonnellate di prodotti alimentari equivalenti ad oltre 37 milioni di pasti.
I valori alla base della nostra azione
L’Associazione ha adottato il Codice Etico, strumento con cui intende comunicare a tutti i valori e i principi che determinano il suo impegno quotidiano nella costante ricerca di soluzioni ai problemi della fame, dell’emarginazione, dell’indigenza e della povertà. Il Codice Etico è un documento di cruciale importanza, che deve essere conosciuto e rispettato da tutti coloro che entrano in rapporto con l’Associazione.
Il nostro regolamento interno
L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia si è data un Regolamento Interno, che richiama i principi su cui fonda la propria attività, sulla base dei quali chiede ad ogni volontario una serie di impegni.