Sonila non è sola
Sonila ha 27 anni ed è lontana dalla sua terra, l’Albania, dove aveva iniziato a lavorare saltuariamente come maestra elementare.
Da un anno e mezzo vive in provincia di Bologna, dove suo marito quattro anni fa è emigrato in cerca di un futuro migliore. Lui adesso lavora nei campi e porta a casa l’unico stipendio, che serve per pagare soprattutto l’affitto, le utenze ed alcune spese per il bimbo.
Per vivere dignitosamente, la loro famiglia si appoggia all’Emporio Solidale della città, una delle organizzazioni che il Banco serve regolarmente con tante tipologie di prodotti alimentari. Due volte al mese, quindi, Sonila “fa la spesa” all’Emporio come in un piccolo market, dove sugli scaffali trova un po’ di tutto. Con la tessera a punti prende ciò di cui ha bisogno per la sua famiglia e scambia due chiacchiere con le volontarie. “L’aiuto che ricevo è grande - ci dice commossa quando la incontriamo - ringrazio tutti!”
Comprende perfettamente l’italiano, ma non lo parla ancora bene. Tuttavia ci racconta di Altin, il suo bimbo di 6 mesi che ora la impegna moltissimo. “Appena possibile - aggiunge - cercherò un lavoro”.
Anche se difficilmente il lavoro sarà quello di maestra, gli occhi le brillano quando ripensa all’esperienza con i bambini di prima elementare fatta in Albania. E noi le auguriamo di cuore di poter realizzare il suo sogno!