In Rete, costruiamo territori sostenibili. I 25 anni del Banco Alimentare della Sicilia

Sostenibilità intesa come “cura del creato”. Un appello, un mandato specifico, quello che Papa Francesco ci invita a portare avanti per costruire quella che viene definita come “ecologia integrale”, nella quale ambiente, persone e comunità coesistono in una logica ampia di cura e di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Se la nostra terra viene deturpata, se alle persone viene negato il diritto di soddisfare i bisogni primari, come possiamo lasciare, specie alle nuove generazioni, un territorio davvero abitabile? Come lavorare affinché il “grido della terra” che ha lo stesso suono del “grido dei poveri” diventi un’azione in cui tutte le forze scendono in campo per generare risposte e soluzioni.

E se sostenibilità significa prendersi cura del creato, tutto passa dall’attenzione verso l’ambiente, dalla costruzione di economie e processi circolari, dalla messa in campo di reti produttive, dal rimettere al centro i territori intesi come spazi inclusivi e produttivi, dalla lotta contro le ingiustizie sociali.

Sarà proprio il tema della sostenibilità al centro dell’evento “In Rete, costruiamo territori sostenibili - 25 anni l’esperienza del Banco Alimentare della Sicilia: l’impegno, i traguardi e le sfide per rendere sostenibili e inclusivi i territori”, promosso dal Banco Alimentare della Sicilia, che l’8 giugno, nella prestigiosa Aula Magna dell’Università degli Studi di Catania, alle ore 10.00, ci accompagnerà a dialogare su come rendere i territori sostenibili e inclusivi.

Un tavolo di lavoro, quello che il Banco Alimentare della Sicilia promuove attraverso la sua storica esperienza sul territorio, nel quale si ridisegnerà la capacità delle organizzazioni non profit di essere non più “terzi”, ma determinanti per lo sviluppo sostenibile del territorio. Tema centrale sarà proprio la capacità innovativa delle realtà sociali di dialogare con le Istituzioni, il mondo produttivo e le organizzazioni sociali per costruire In Rete processi di cambiamento. Tutto in quella logica che proprio Papa Francesco ci invita a conservare e preservare: ascoltare il grido della terra, come il grido dei poveri per rendere generativi e inclusivi i nostri territori.

Quattro i focus che apriremo per comprendere in che modo le diverse dimensioni della Sostenibilità possono tradursi in impatto positivo e costruire territori generativi.

Sostenibilità è?

  • Lotta allo Spreco

  • Economie circolari in movimento

  • Responsabilità sociale d’Impresa

  • Territorialità

 

L’evento è patrocinato dal Comune di Catania dalla Regione Siciliana, Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

In allegato il programma.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria su Eventbrite: https://bit.ly/3obOhn2.