Non di solo pane vive l'uomo. Il Concerto di Natale 2022.
Non di solo pane vive l’uomo.
Sabato 10 dicembre nella Cattedrale di Salerno il Banco Alimentare Campania con la Diocesi di Salerno ha organizzato il Concerto di Natale che ha visto protagonista il Coro della Diocesi di Salerno, magistralmente diretto da Remo Grimaldi.
Anche quest’anno, ad accompagnare l’esecuzione dei brani tradizionali e della liturgia natalizia saranno le note dell’Orchestra Filarmonica Campana.
Un coro è partecipazione e comunione ed è così che il Concerto di Natale 2022 si arricchirà delle voci degli amici Mariangela Topa, soprano solista del Coro della Diocesi di Roma, e di Leonardo Trinciarelli, tenore solista del Teatro dell’Opera di Roma.
A guidare quanti parteciperanno nel percorso tracciato dai brani, le parole di Concita De Luca, sin dalla prima edizione presentatrice dell’evento.
Questa edizione del concerto di Natale nasce dall’esigenza di ritornare a guardare questo periodo di Avvento e di Attesa con gli occhi dei bambini.
«Lasciate che i bambini vengano da me; non glielo vietate, perché il regno di Dio è di chi è come loro. In verità io vi dico che chiunque non avrà ricevuto il regno di Dio come un bambino, non vi entrerà affatto» (Mc 10, 14-15).
Le parole di Gesù ci aprono gli occhi sull’unico modo possibile per rendere vero il nostro Sentire, essere al modo dei bambini.
Un messaggio, questo, tanto tangibile da essere ripreso anche nella letteratura contemporanea; dice Antoine de Saint-Exupéry nel suo Il piccolo principe: “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”.
Il Concerto di Natale 2022 vuole porre questo modo di sentire nuovamente al centro, raccontando della vera Luce in questo tempo di buio, un messaggio di Pace in un tempo di guerra.