Il nuovo bando del Servizio Civile 2024
Il nuovo bando del Servizio Civile: sono aperte le candidature con AVSI, Banco Alimentare e Meeting di Rimini
Sono aperte le candidature alle 48 posizioni in Italia e 24 all'estero per i progetti di servizio civile 2024 proposti da AVSI con Banco Alimentare e Meeting di Rimini
I progetti della durata di un anno rappresentano la possibilità di vivere un’esperienza umana, formativa e professionalizzante.
Bando Servizio Civile Universale 2024: come e quando candidarsi?
Entro le ore 14.00 di giovedì 22 febbraio 2024 i giovani tra i 18 e 28 anni in possesso dei requisiti del bando, possono presentare la domanda di partecipazione tramite SPID all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
Puoi candidarti solo per un progetto indicando la sede e la posizione di tuo interesse.
Come partecipare al bando SCU 2024?
Puoi consultare il Bando qui, sul sito politichegiovanili.gov.it
SCU 24 ... Quale progetto scegliere?
Si svolgeranno due incontri informativi in modalità online
-
31 gennaio h 15: i progetti di Servizio Civile in Italia con AVSI, Banco Alimentare e Meeting di Rimini
-
6 febbraio h 15: i progetti di Servizio Civile in Africa e Medio Oriente con AVSI
Per partecipare è necessario compilare il form sul sito https://www.avsi.org indicando l'evento di interesse.
Scarica la scheda del nostro progetto con il dettaglio delle mansioni previste per ogni posizione per il Servizio Civile Universale in Italia di Banco Alimentare.
Che cosa è il servizio civile
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
-
assistenza
-
protezione civile
-
patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
-
patrimonio storico, artistico e culturale
-
educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
-
agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
-
promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo
-
promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile universale punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
Come candidarsi
Entro le ore 14:00 del 22 febbraio 2024 la candidatura va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it
Sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it con un semplice sistema di ricerca è possibile scegliere il progetto.
In fase di candidatura ti chiediamo di specificare la sede e la posizione che preferisci nella lettera di motivazione e/o nel curriculum vitae da allegare.
Graduatorie
Al termine delle selezioni saranno pubblicate le graduatorie e si prevede l’avvio al servizio entro i mesi di aprile/maggio 2024.