Banco Scuola all’Auchan di Monza
Il rapporto con l’Amministrazione Comunale di Monza sta portando molti frutti. Infatti è stato concesso il Patrocinio ad un progetto comune tra Banco Alimentare Lombardia e Auchan che prevede lo svolgersi, all’interno del negozio Auchan di Monza, di 15 incontri che coinvolgeranno ogni volta una cinquantina di ragazzi delle classi terze delle scuole Elementari di Monza che hanno aderito all’iniziativa: praticamente tutte.
In questi incontri di 2 ore ciascuno, i ragazzi parteciperanno a ”Mani in pasta”, momento ludico/culturale in un laboratorio mobile di panetteria all’interno della galleria centrale del negozio gestito dai panificatori di Auchan, in cui i ragazzi potranno impastare la farina e farne pizzette per la loro merenda. Di seguito assisteranno alla presentazione del Programma di Banco Scuola “Per un uso consapevole e rispettoso del cibo” tenuto dai volontari del Banco Alimentare di Lombardia.
Questa serie di incontri conferma il grande interesse sia di Auchan che del Banco Alimentare per l’educazione dei ragazzi e il desiderio di aiutarli nella loro crescita per acquisire una umanità più consapevole e attenta ai bisogni di chi è meno fortunato.
L’importanza che questa serie di incontri assume è anche confermata dalla partecipazione del Sindaco e di alcuni Assessori ad uno degli eventi, probabilmente nel mese di Febbraio 2017.
La scelta del “Mani in pasta” non è casuale: conoscere il processo di produzione del “cibo” per eccellenza è il primo passo verso uno sguardo nuovo sul cibo, bene di tutti e per tutti. Come non è casuale la partnership con il Banco Alimentare dove l’importanza e il rispetto del cibo sono di casa.
Gli incontri inizieranno a Gennaio 2017 e termineranno a Maggio 2017.